bandiera gb Deutchs  
 
Sport e Relax nel cuore delle Dolomiti!
 
gallery estiva
mappa
gallery inverno
DECRIZIONE LOCALITÀ  1

Il comune di Moena (1184 mt) si trova ad 80 km dal capoluogo trentino, la città di Trento, città del Concilio con un caratteristico centro storico. Moena è situata all’imbocco della Val di Fassa , segna il confine con la vicina Val di Fiemme ed è il comune più popolato della valle grazie al forte richiamo turistico sia estivo che invernale.

La “fata delle Dolomiti” è circondata da magnifici paesaggi, verdi prati e boschi che in inverno, sotto un bianco manto di neve offrono uno scenario da favola: i gruppi del Latemar, della Valacia e del Costalunga fanno teatro allo spettacolo dell’enrosadira, caratteristico fenomeno naturale che al calar del sole dipinge le vette di un caldo riflesso rosso della Dolomia.

Moena è anche un centro frequentatissimo, ricco di graziosi negozi e di locali e polo della gastronomia trentina (rassegna “A cena con Re Laurino”) con rinomati RISTORANTI. Moena, come tutta la valle, rimane comunque legata alle tradizioni. Le tracce del passato, infatti,si mantengono vive nelle case rurali, nelle fonti, nei fienili, nelle pitture murali o nelle leggende.

Moena d’inverno. SCI ALPINO E SNOWBOARD:
il comprensorio sciistico dell’Alpe Lusia fa parte del carosello TREVALLI ed è collegato, tramite SKIBUS, con le località di Passo San Pellegrino e Falcade. L’intera area sciistica è innevata quasi totalmente anche da cannoni ad alta e bassa pressione e dispone di 26 impianti di risalita che raggiungono 100 km di piste perfettamente preparate che consentono di sbizzarrirsi nello sci per poi fermarsi in rifugi caratteristici per il classico “grappino” ai piedi di splendide cime: le Pale di S. Martino, la Marmolada, il Civetta, il Monte Pelmo e ancora il Catinaccio e il Latemar. Famoso e imperdibile itinerario con gli sci è lo SKITOUR DELL'AMORE, l'occasione giusta per praticare dello sport e visitare i luoghi significativi delle Dolomiti per la loro storia, cultura e folklore in tutta tranquillità.

SCI DI FONDO: l’offerta è notevole anche per gli amanti di questa disciplina che possono comodamente raggiungere 80 km di piste. Da Moena, infatti, parte anche la famosissima Marcialonga e la vicina località Alochet, in prossimità del passo San Pellegrino, permette di praticare lo sci di fondo per l’intera stagione invernale.

SCI D’ALPINISMO: per gli amanti di questo sport sono possibili incantevoli escursioni diurne o al chiar di luna per raggiungere i luoghi più suggestivi in solitudine o guidati da esperti accompagnatori. Per chi ama seguire lo sport anche da spettatore in valle è possibile assistere ad eventi agonistici come gare di Coppa Europa di sci alpino, la Marcialonga dello sci di fondo e il Campionato di serie A di hockey su ghiaccio.

Moena d’estate. PASSEGGIATE E TREKKING ALPINO: in estate è possibile fare bellissime passeggiate immersi nella natura e ammirare paesaggi fiabeschi. Per gli amanti delle lunghe camminate o delle arrampicate mozzafiato vi sono numerose escursioni e ferrate verso rifugi accoglienti che tra piatti tipici e un po’ di riposo sapranno ripagare ogni sforzo. I "poli" escursionistici sono il Roda di Vael ed il Catinaccio, la Val Duron, il Sasso Piatto-Sasso Lungo e il Pordoi. Si possono seguire itinerari tematici come il Sentiero della Pace dalla catena di Bocche, sopra il Passo San Pellegrino, il Costabella fino alla Marmolada, oppure la classica meta fino al Rifugio Gardeccia, ai piedi del Catinaccio. I più coraggiosi potranno osare un volo in libertà con il PARAPENDIO. Gli amanti del CICLISMO potranno scalare su strada i passi più famosi delle Dolomiti oppure percorrere i sentieri in mountain-bike e prepararsi per l'ormai famosa RAMPILONGA che si svolge ogni anno a settembre.


 

 
Villa Lastè - Strada de Dosbudon, 8 - 38035 Moena (TN) - Val di Fassa - Fassatal - Dolomiti
Tel. +39.0462.573471 - Fax +39.0462.574374 - Cell. +39 349 4149585   +39 340 8923897 E-mail: info@villalaste.it