Italiano bandiera gb  
 
Sport e Relax nel cuore delle Dolomiti!
 
gallery estiva
mappa
gallery inverno

ORTLICHKEITEN

 
1

Sport 

Moena è una località turistica invernale, nota soprattutto per lo sci di fondo e lo sci da discesa (fa parte infatti del comprensorio sciistico Trevalli), nonché storico punto di partenza della Marcialonga, la più importante manifestazione fondistica italiana che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di sportivi provenienti da tutto il mondo. La zona del Passo di San Pellegrino e del Lusia offre la possibilità di effettuare interesanti percorsi scialpinistici sulle montagne circostanti, dove annualmente a fine inverno si svolge la "Pizolada", una classica del calendario internazionale di sci alpinismo. È inoltre teatro di numerosi eventi sportivi di importanza internazionale[senza fonte], come ad esempio il Giro d'Italia di ciclismo. Dall'abitato di Moena partono numerosi sentieri che permettono numerose escursioni nei dintorni.

Dal 2002 al 2011 è stata sede del ritiro estivo della Sampdoria e dal luglio 2012 della Fiorentina. Nelle stagioni precedenti invece è stata ritiro estivo del Venezia e del Piacenza.

Impianti sportivi 

Il riferimento per chi pratica lo sci alpino e lo snowboard a Moena è il comprensorio Trevalli, che comprende la ski-area dell'Alpe di Lusia-Bellamonte, del Passo San Pellegrino, Del Passo Valles e di Falcade, per un totale di oltre 100 km di piste.

L'Alpe Lusia 

A 5 minuti da Moena, servita da un servizio gratuito di skibus, c'è la partenza della Telecabina per l'Alpe Lusia. L'area si trova al cospetto delle Pale di San Martino, alle porte del parco naturale di Paneveggio. Vi è la possibilità di escursioni scialpinistiche e comode passeggiate con gli sci da fondo verso Malga Bocche. Le due piste di rientro (Fiamme Oro "A" e Fiamme Oro "B") sono molto impegnative; in particolare la seconda, che dalla località "Le Cune" raggiunge l'intermedia a "Valbona", ha un dislivello di 386 metri ed è omologata dalla FIS e spesso è il campo di allenamento degli atleti della squadra nazionale italiana di sci.

Il Passo San Pellegrino 

A 15 minuti da Moena, servito da un servizio gratuito di skibus, c'è l'area sciistica del Passo di San Pellegrino. Una funivia da 100 posti porta al Col Margherita a quota 2650 metri. Famoso il cosiddetto "pistone" di 646 metri di dislivello e lungo 3200 metri, a tratti molto impegnativo con pendenze dal 10% al 45%. Dal Col Margherita si può raggiungere il Passo Valles oppure scendere fino a Falcade. Sul versante opposto del Passo, partonono numerosi skilift e seggiovie. Con due seggiovie si raggiunge Cima Uomo a quota 2469 metri, per poi ritornare al passo lungo le piste "Cima Uomo", "Gigante" e "Chiesetta", con difficoltà medio-facili per complessivi 3300 metri e un dislivello di 483 metri. Con la seggiovia Costabella e lo skilift Paradiso si raggiunge quota 2318 metri (la pista, con pendenze fino al 35%, è di media difficoltà ed è lunga 3300 metri.

Il centro del fondo "Alochet" 

Il punto di riferimento più importante per i fondisti di tutta la valle è il centro del fondo "Alochet" a 3 km dal Passo San Pellegrino. Nel centro si sviluppano tre tracciati: un anello facile da 2,5 km, con modeste variazioni altimetriche, si sviluppa lungo la piana che costeggia la strada per San Pellegrino. Un secondo anello di 5 km, più impegnativo, si inoltra nel bosco per un dislivello complessivo di 300 m. Un terzo anello di 11 km raggiunge il Passo San Pellegrino ed è consigliabile agli sciatori provetti.


 

 
Villa Lastè - Via Latemar 4c - 38035 Moena (TN) - Val di Fassa - Fassatal - Dolomiti
Tel. +39.0462.573471 - Fax +39.0462.574374 - Cell. +39.329.9621491 E-mail: info@villalaste.it